Sincronizzare segnalibri e preferiti com palmare e computer  

XmarksSe chiedo il numero di telefono a qualcuno ormai sembra anacronistico.
Se cerco carta e penna per segnarmi un appunto, mi sembra addirittura di tornare alla preistoria.
Il gergo quotidiano si è informatizzato , quindi il "Mandami una mail" o "inviami il link" sono espressioni che sono entrate nel quotidiano ed ormai ci appartengono , come se fossero sempre state presenti.

L'informatica ci ha facilitato e velocizzato di molto la vita,ma la contro partita è misurarsi costantemente con la propria memoria per riuscire a ricordarsi una password oppure un link web.

Quello che avevamo in una agenda, adesso è stato sostituito in formato elettronico e forse è l'unica cosa che non ci è stata facilitata è proprio l'orientarsi tra password ed elenchi di siti.

Avendo tutto in formato elettronico,la perdita del proprio portatile, non rappresenta solo un danno economico legato al costo dell'hardware, ma è sopratutto la perdita dei dati che abbiamo faticosamente recuperato o elaborato nel corso di anni.

Il primo consiglio è sempre quello di fare un backup di tutti i documenti utili, preferibilmente su hardisk esterno dedicato, o masterizzandolo su cd/dvd.

In alternativa, esiste un utile sito che permette di salvare dai browser, come firefox o internet explorer, tutti i vostri siti preferiti, e relative credenziali, su uno spazio web protetto da password.

Il servizio si chiama Xmarks.
Inzialmente un add-on di Firefox, chiamato Foxmarks, si è evoluto diventando compatibile anche con Internet Explorer,Leopard,Snow Leopard e il browser di Google, Chrome.
Per utilizzarlo, Xmarks deve essere installato su tutti i pc che necessitano della sincronizzazione.

La prima installazione dovrebbe avvenire sul pc che possiede la lista completa dei segnalibri.In questo modo sarà più facile partire da una base aggiornata di preferiti.

La configurazione è guidata ed è in Italiano.

Per il suo utilizzo è necessario un account di Xmarks,che viene creato al momento dell'installazione.Basta seguire la procedura guidata dell' add-on.
I preferiti vengono salvati sul profilo web, ed è questa caratteristica a rendere disponibile la sincronizzazione su qualsiasi pc.

Insieme ai link dei siti è implementato il salvataggio delle password,ad esse collegate.Come opzione vi eviterà di reinserire le credenziali su tutti i forum o le diverse mailbox.
Il file contenente le pwd sono crittografati e recuperabili solo con un codice PIN da voi scelto.Non è necessario salvarle subito,sarà possibile anche in seguito dal menù delle impostazioni.

Essendo un add-on è gestibile direttamente dal browser.
Nel caso di firefox lo trovate in basso a destra oopure sotto strumenti.
Cliccando il pulsante destro sull'icona visualizzate le diverse opzioni disponibili.
-Sincronizza ora:Lancia il sync.Potete anche utilizzare lo shortcut CTRL+Maiusc+S su windows, oppure CMD+Maiusc+S su Macintosh.
-My Xmarks:Si collega al vostro profilo web e vi mostra l'attuale lista dei segnalibri.
-Impostazioni:Scegliete ogni preferenza di Xmarks.
All'interno trovate:
Stato:Vi evidenzia l'ultima sincronizzazione effettuata e contiene i campi per la user e pwd.
File di sincronizzazione:Cosa sincronizzare e quando.
Ripristino segnalibri:Funziona per il recupero di vecchi bookmarks.I diversi salvataggi sono indicati con il giorno e l'ora.
Profili:A mio avviso l'opzione più utile dopo la sincronizzazione.Con la funzione profili, create liste differenziate dei preferiti, per personalizzare il browser distinguendo lavoro e casa.
profili xmarks
A seconda dell'esigenza caricate il profilo che vi serve e vi trovate già tutti i segnalibri che vi servono.
Utilissimo per dividere materiale di lavoro da quello personale.

-Informazione sui siti:Utility per migliorare la navigazione.A mio avviso disabilitabile.
-Avanzate:Per un utilizzo normale non necessitano di variazioni.Possibilità di configurare un proprio server e visualizzazione in formato TXT delle operazioni effettuate da Xmarks.

La lista dei siti è utilizzabile anche versione MOBILE su Palmari, Smartphone o Iphone, collegandosi al sito mobile.xmarks.com ed inserendo la username e password di Xmarks.

Ora potete gettare tutti i fogli che vi riempiono la scrivania con pwd e siti da ricordare ;-)

Condividi


Articoli correlati per categorie



0 commenti

Posta un commento

Posta un commento