Scoprire se un' immagine è stata ritoccata o manomessa  

fotoritoccoIl fotoritocco ha raggiunto dei livelli elevatissimi.Anche senza avere conoscenze specifiche, con programmi semplificati di fotoritocco, si possono dare effetti realistici con poco sforzo e in poco tempo.

Se da una parte i programmi per ritoccare o modificare le foto sono tanti, lo dimostra anche la nostra etichetta FOTO, dall'altro i programmi per scoprire i "tarocchi" fotografici sono in netta minoranza.

Non è facile trovarne qualcuno valido, ma il sito Errorlevelanalysis.com, offre un tool online per verificare l'autenticità delle immagini.

Il tool web sfrutta l'analisi a livello di errore (Error Level Analyser), indicato come un metodo rapido, utilizzato anche dai periti informatici che controllano l'autenticità di una foto,per individuare le modificche fatte con programmi come photoshop.

Error_Level_Analyser1

Error_Level_Analyser2


La teoria è che, se un'immagine viene salvate più volte, diminuisce sensibilmente la qualità delle zone ritoccate.

Supponiamo di dare una scala di qualità ai pixel fotografici con 100 come massimo fino ad un minimo di 0.
Nella foto originale, non truccata, tutti i pixel avranno fattore 100. Aggiungendo filtri, o schiarendo delle parti, ai successivi salvataggi i pixel verranno degradati in misura direttamente proporzionale alle modifiche applicate fino a 0.

Il toolweb, confronta la foto ed evidenzia in chiaro le parti maggiormente "deteriorate" che possono cosi essere individuate come modificate.

Unico neo del tool, è la mancanza di un browse per caricare direttamente le foto dal pc locale, ma sono analizzabili solamente le foto depositate sul web.

Condividi


Articoli correlati per categorie



0 commenti

Posta un commento

Posta un commento