Creare una partizione nascosta sull'hard disk per proteggere files importanti  

partizione nascosta
Se avete la necessità di proteggere dei documenti presenti sul vostro pc perchè utilizzate un computer condiviso o magari solo per sentirvi più tranquilli, non dovete per forza criptare ogni file singolarmente, infatti potete ricorrere ad un programmino semplice e veloce che crea una partizione segreta sul vostro hard disk che potrete vedere soltanto voi dopo aver inserito la password scelta in fase di configurazione.
Il nome del programma che crea una cassaforte per i dati è Secret Disk, potete scaricarlo gratuitamente cliccando qui.
Dopo averlo scaricato, fate doppio click sul file .exe per procedere con l'installazione, durante la quale potete selezionare l'italiano come lingua predefinita di Secret Disk.
Ad installazione completata avviate il programma cliccando su “Start Secret Disk”.
A questo punto verrà visualizzata una schermata molto importante (potete visualizzarla qui sotto), quella relativa all'inserimento della password con cui proteggerete la partizione nascosta.


hide partiotion

Sciegliete la password che preferite, ripetetela nel campo immediatamente sottostante e confermate cliccando su "impostare password".
Nella schermata successiva vi verrà chiesto nuovamente di ripetere la password e di mappare la partizione ovvero di darle un nome attraverso l'apposito menù a tendina, ad esempio scegliendo la lettera "Y" o la lettera "X".

partizione nascosta

Cliccate su "sboccare" e copiate all'interno della nuova partizione tutti i files che intendete proteggere.
Una volta terminata questa operazione dovrete nuovamente bloccare la partizione cliccando con il tasto destro sull'icona di Secret Disk che si trova nell'angolo in basso a destra accanto all'orologio di Windows e selezionare la voce "Cruscotto"
Si aprirà la seguente schermata, cliccate su "Bloccare".

partizione nascosta

Se in seguito avrete bisogno di rendere la partizione visibile a tutti, accedete nuovamente al cruscotto e cliccate su "Sbloccare".

partizione nascosta

Come potete notare accanto al tasto "Bloccare/Sbloccare" è presente lo "Stato" della partizione che sarà visualizzato come:
- Sbloccato. Chiunque può accedere al disco
- Bloccato. Disco invisibile e sicuro


Potete accedere alla partizione (ad esempio X) come fareste per qualsiasi altra partizione o disco rimovibile (penna usb), cioè cliccando su "Risorse del Computer"


partizione nascosta

Condividi


Articoli correlati per categorie



1 commenti

Posta un commento

Posta un commento