Configurate Shortcut e Hotkeys Windows con WinHotkey  

shortcutIl sistema operativo di windows, ha già numerosi hotkeys preconfigurati, per velocizzare l'utilizzo e sveltire le operazioni.
Per fare un esempio, il più famoso hotkey, lo usate ogni qualvolta accediate a windows premendo contemporanemante CTRL+ALT+CANC, e inserendo le credenziali.Utilizzatissimi sono anche il CTRL+C e CTRL+V che attivano il copia e incolla sul sistema di Microsoft.

Grazie all'hotkeys le funzioni sono velocemente richiamabile con l'utilizzo di combinazioni di tasti, normalmente attivati dalla pressione del CTRL(control),Alt ,Shift, Windows e contemporaneamente di uno o più tasti.

In un articolo precedente avevamo già suggerito una lista degli Shortcut più utili di windows

Ma volendo andare oltre allo standard di windows, c'è un tools gratuito, compatibile con tutti i sistemi operativi di Microsoft, che vi permette di aggiornare, modificare, personalizzare le combinazioni di tasti.

Il tool free si chiama WinHotKey, scaricabile da Softpedia.

L'eseguibile è di dimensioni contenute, meno di 1 Mb, e necessita di installazione.

Dopo avere lanciato l'eseguibile potete creare delle "scorciatoie"per:
-Lanciare applicazioni
-Aprire documenti
-Aprire cartelle
-Scrivere automaticamente del testo.

il programma rimane nella system tray in basso a dx.
Per configurare le hotkey, aprire il pannello principale con il doppio-click sull'icona.

winhotkey1

Per aggiungere una nuova hotkey, premere il bottone "New Key..."
Lo shortcut viene aggiunto alla lista principale, richiamabile in qualsiasi momento sempre con il doppio click sull'icona di WinHotKey nella tray bar.

new hotkey

Potete, in un secondo tempo, modificare la combinazione con la voce "Edit Key..." o rimuoverla in modo definitivo, con il bottone "Remove Key".

Il tools è utile per tutti quelle operazioni ripetitive o noiose, che possono essere automatizzate creando apposite hotkeys.

Condividi


Articoli correlati per categorie



0 commenti

Posta un commento

Posta un commento