Aggiungere sottotitoli ai film sovrapponendoli al video con VLC  


Quando si scarica un film in lingua originale non sempre il file che troviamo in rete ha già i sottotitoli in sovraimpressione, infatti spesso capita di trovare 2 file distinti, uno per il video e l'audio ed un secondo per i sottotitoli che può avere una delle seguenti estensioni: .srt, .cdg, .idx, .sub, .utf, .ass, .ssa.
Ma a questo punto una volta trovati e scaricati entrambi i file come si fa a mettere i sottotitoli in sovraimpressione?
Dunque se il film in questione volete vederlo sul pc vi basterà rinominare i sottotitoli con lo stesso nome del film mantenendo l'estensione (ad esempio .srt) e mettere entrambi i file nella stessa cartella.
In questo modo avrete ad esempio avatar.avi ed avatar.srt ed aprendo il file con VLC i sottotitoli verranno caricati automaticamente.

Se invece non volete vederlo sul pc, ma volete gustarvelo direttamente sul televisore, la procedura è un pochino più lunga, ma sicuramente non difficile.
Innanzitutto avete comunque bisogno di VLC, quindi apritelo e cliccate in alto a sinistra su "MEDIA" e dal menù a tendina che visualizzerete cliccate su "CONVERTI/SALVA".

Vi si aprirà una nuova schermata, a questo punto cliccate sul pulsante "AGGIUNGI" per selezionare il file principale (video) e una volta selezionato spuntate la casella "USA FILE DI SOTTOTITOLI".
Ora sarà abilitata anche la parte sottostante alla casella con il flag, cliccate su "SFOGLIA" e caricate il file .srt dei sottotitoli dopodiché selezionate nuovamente la voce in basso a destra "CONVERTI/SALVA" e scegliete la destinazione dove volete che venga salvato il file.

Bene, ce l'abbiamo quasi fatta... non vi resta che cliccare sul pulsantino rappresentato da una chiave inglese e da un cacciavite nelle impostazioni del profilo e in "MENU' SOTTOTITOLI" spuntare la casella "SOTTOTITOLI" con l'impostazione "DVB SUBTITLE" ed infine inserire la spunta anche in "SOVRAPPONI SOTTOTITOLI AL VIDEO"

Perfetto! ora cliccate su "SALVA" e poi su "AVVIA" e il programma inizierà a sovrapporre i sottotitoli al video del vostro film ed una volta concluso il procedimento...

Buona visione a tutti!

Condividi


Articoli correlati per categorie



6 commenti

Posta un commento

Posta un commento