Ottimizzare la banda internet con un software di download manager - NetBalancer  

Nonostante promesse di collegamenti a 20 Mb, per la maggior parte dei web surfer, è già un miracolo se superano i 100 Kbps di velocità costante.
Ci sono senza dubbi dei picchi di collegamento, che ci fanno gioire della performance della nostra rete, ma per effettuare i download più pretenziosi, ci troviamo di fronte a dei collegamenti veramente imbarazzanti.
Un po' la rete satura, un po' i blocchi di banda fatti dai provider, ci troviamo costretti ad cercare un equilibrio, tra ciò che vogliamo fare e quello che possiamo.

Personalmente, ho l'abitudine di lavorare in multitasking, aprendo diversi programmi ed effettuando più ricerche parallele con il browser.
Se da un punto di vista faccio più cose contemporaneamente, dall'altra metto a dura prova la mia connessione, creando un "collo di bottiglia", situazione che rallenta l'operatività.

Per ottimizzare la connessione , sarebbe utile un programma che ci permetta di gestire le priorità del download, e dare più banda alle risorse necessarie, limitandole a quelle superflue.

E' quello che fà NetBalancer

NetBalancer1

NetBalancer è un download manager che vi dettaglia i processi, permettendo di impostare l'upload/download gestendone i limiti.
Ciò ci permette di aumentare la larghezza di banda di traffico per un'applicazione, togliendola da altre meno urgenti.



Il software vi permette di gestire diverse priorità dalla alta alla bassa.Ha inoltre la funzione di blocco del traffico o di limitazione.
La priorità impostata, si può dire dinamica.Nel momento in cui l'alta priorità sfrutta meno banda, essa viene distribuita, in real time, a quelle inferiori.

Come potete apprezzare dall'immagine, Netbalancer mostra tutti i processi di sistema, con il relativo monitoraggio di traffico di rete.
Il refresh ogni 15 secondi, aumenta la precisione del controllo, che viene anche visualizzato in forma di grafico nella parte inferiore, per fare un check immediato dell'andamento della rete.

Compatibile con Windows XP/2003/Vista/Win7 (eccetto i 64 bit).
La versione gratuita può gestire solo 5 priorità.Per quella priva di blocchi PRO sono richiesti circa 18 €.

Condividi


Articoli correlati per categorie



0 commenti

Posta un commento

Posta un commento