Convertire da word .doc in PDF sia online che tramite stampanti virtuali  

Lo standard windows, per la distribuzione di documenti, ha il pregio di essere oramai universale per la diffusione dei file.
La prima cosa che si prova ad installare , a seguito dell'acquisto di un nuovo pc con sistema operativo microsoft, è la suite di Office per la gestione dei documenti, come word, excell e power point.

Sarebbe folle, inviare o iniziare a lavorare su formati differenti, se poi gli stessi devono essere divulgati, o inviati a collaboratori esterni, che con tutta probabilità avranno office.

Il difetto, a mio avviso , nell'utilizzare office è proprio nei continui aggiornamenti che Microsoft rilascia.
Nel giro di pochi anni, l'office è diventato da 2000 al 2007, passando per office XP e office 2003.
I repentini aggiornamenti, fanno si che un file, non reso opportunamente compatibile con le versioni precedenti, abbia dei limiti di visualizzazione.

Se ad esempio acquistate adesso un pc con vista, installate office 2007, create un foglio excell o word, e non lo fate compatibile con le versioni precedenti, sarete solamete voi e pochi "fortunati" ad aprire il file creato.
Nel caso dei file excell, ci sono problemi di compatibilità ancora evidenti, per il numero delle celle utilizzabili, per i file word, la visualizzazione potrebbe venire distorta.

Ecco perchè mi permetto di consigliare, nel caso vogliate essere sicuri di quello che il ricevente vedrà, di converite i file word in formato PDF.

Nel caso abbiate office 2007,avete un tool microsoft, scaricabile da QUI, per il salvataggio in formato PDF o XPS Microsoft.
A seguito dell'installazione, fate clic sul pulsante Microsoft Office nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, seleziona con la freccia Salva con nome, quindi scegli PDF o XPS.

Per gli office precedenti le soluzioni sono due, utilizzare i convertitori on line, o la creazione di stampanti virtuali che trasformano il file in pdf.

Convertitori On line .doc in .pdf

Doc2pdf.net.
Strumento on line facile ed efficiente.Alla base della pagina, scegliete tramite "browse" il file da convertire, e cliccate su "convert document"

PrimoOnline Convertitore on line che invia direttamente all'indirizzo email, il file convertito.La sicurezza dei dati è garantito dall'applicazione di un protocollo di crittografia asimmetrica (HTTPS).

Virtual printer per conversione in PDF

Tutti i converttori di questo tipo hanno lo stesso principio.
Una volta terminato il file da convertire, selezionate file->stampa->e scegliete la stampante virtuale.

Dopdf.com (1.72 Mb) Freeware



1. Aprite il documento da convertire in pdf
2. Andate su File->Print e selezionate doPDF dalla lista delle stampanti.
3. Cliccate su Print e scegliete il percorso di destinazione.

PDFCreator di Pdfforge.org (16,9 Mb) Freeware



Crea PDF da tutti i programmi.
Utilizza la firma digitale e ha la possibilità di inviare via email il risultato.
Crea un unico file PDF da diversi file.
Assolutamente gratuito anche per uso commerciale.
Disponibilità di traduzione anche in Italiano.

Condividi


Articoli correlati per categorie



0 commenti

Posta un commento

Posta un commento