Google Latitude per scoprire dove sono i tuoi amici e visualizzarli sulla mappa  

Google Latitude è una funzione gratuita di Google Maps per visualizzare la posizione dei propri amici e condividere la propria.
Ad oggi è disponibile in 27 paesi, Italia compresa ed i passaggi da eseguire per iniziare sono molto semplici.
Per prima cosa è necessario installare l'applicazione visitando dal cellulare il link google.com/latitude (è anche possibile inviare il link direttamente sul proprio telefonino accedendo tramite pc alla medesima pagina) ed autenticarsi o creare un account Gmail, infine, selezionare gli amici/contatti con i quali volete condividere la vostra posizione geografica.
I cellulari compatibili con Google Latitude sono la maggior parte dei dispositivi BlackBerry e quelli che utilizzano i sistemi operativi Symbian S60, Windows Mobile 5 e le versioni successive.
A breve l'applicazione sarà supportata anche dai dispositivi dotati di piattaforma Android, come ad esempio il T-Mobile G1, e con il rilascio della versione 3.0 anche dall'iPhone e dall' iPod touch.
Per calcolare la vostra posizione Latitude sfrutta il Gps integrato nel vostro cellulare, ma qualora il Gps non fosse disponibile verrà calcolata una posizione approssimativa grazie all'utilizzo della rete di telefonia mobile.
E' da sottolineare che la progettazione di Latitude è stata eseguita in modo tale da tutelare la privacy di coloro che ne usufruiscono, i quali avranno in ogni istante il completo controllo delle informazioni visibili e da condividere, ad esempio si potrà far conoscere la propria posizione soltanto a determinati contatti.

Per accedere alla pagina ufficiale di Google Latitude cliccate qui

Condividi


Articoli correlati per categorie



0 commenti

Posta un commento

Posta un commento