Mappe open source anche per navigatore  


Dato che siamo tanto affezionati ai progetti opensource, oggi vi segnala un progetto abbastanza ambizioso che mira alla mappatura geografica di tutto il paineta comprese strade e dati cartografici.
Il progetto, non è rivolto esclusivamente agli utilizzatori di mappe, anche perchè le fonti gratuite come google maps o tutto città coprono ampiamente,e con maggiori dettagli, tutta la nazione e oltre.
Ma se in futuro, avrete necessità di utilizzare dei dati non potrete certamente utilizzare quelli google dato che sono protetti da copyright.
Il progetto che vi segnalo si chiamaOpenStreetMap.Come tutti gli open source,mira alla distribuzione gratuita dei dati per chiunque ne abbia bisogno.
L'ampio WIKI, anche in italiano , spiega nel dettaglio come fare per partecipare al progetto.La possibilità che viene data è di partecipare all'ampliamento dei dati,e di inserire i dati del territorio che viviamo quotidianamente per essere sempre aggiornati e non attendebre i bibblici aggiornamenti delle commerciali.

E' anche presente la possibilità di utilizzare le mappe in alcuni navigatori.
Tra le FAQ del wiki sono segnalati
Per il Garmin c' è un sito dedicato Osm4you, per lo scarico delle mappe, già in formato compatibile.

Condividi


Articoli correlati per categorie



0 commenti

Posta un commento

Posta un commento