Risolvere Sudoku online e con Excel  


MA DOVE HO SBAGLIATO!!!??.Questa, per chi è appassionato di sudoku, è una delle frasi più classiche.Si passano ore davanti a simpatici schemi e si cerca di incasellare numeri e numeri per far quadrare tutto.Ma ogni tanto la distrazione può giocarci brutti scherzi, e il passatempo che speravamo si trasforma in incubo e ci inchioda alla sedia, con le mani tra i capelli.
Utile per chi è alle prime armi, per scoprirne la meccaniche e per chi si trova due 9 sulla stessa riga, vi voglio segnalare alcuni risolutori automatici che possono aiutarvi a sbloccare le situazioni più ingarbugliate.

Risolutore on line:
sudokusolv2
dotnet2themax

Programmi xls:
File1:QUI
Il programma è facilmente utilizzabile.Potete impostare la difficoltà.
Sono presenti dei tasti che mostrano suggerimenti, errori, soluzioni , spiegazioni.

File2:QUI
Questo metodo permette di scegliere tra:
Metodo celle sicure adatto agli schemi più semplici.
Metodo intelligente:utilizza il metodo delle celle sicure, poi riempie una casella e va avanti con quella ipotesi finché non trova la combinazione esatta per la soluzione.Vi consiglio di provarlo, mentre lavora è "affascinante".
Metodo forza bruta valuta tutte le combinazioni possibili di ogni cella ma porta via tanto tempo e se lo schema è mediamente difficile potrebbero volerci diversi anni (ve lo consiglio solo sui facilissimi).

Fonte:Microsoft

Condividi


Articoli correlati per categorie



0 commenti

Posta un commento

Posta un commento