Wikipedia: altri progetti oltre all'enciclopedia e al dizionario gratis.  


L'enciclopedia libera di Wikipedia è uno dei tanti progetti iniziati dalla Wikimedia Foundation, Inc. (WMF) con sede negli Stati Uniti presenti in italia con la Wikimedia Italia che ha lo scopo di sviluppare l'informazione, l'enciclopedia , libri educativi e cultura in generale in lingua italiana.

Ma Wikipedia è solamente una parte del progetto della Wikimedia Foundation, Inc. Attualmente ci sono nove progetti per la diffisione gratuita di contenuti.
Ogni progetto è raggiungibile dalla pagina principale di Wikipedia ma per un più veloce utilizzo ve li riassumo e raccolgo nell'elenco qui sotto:

Wikidizionario
Dizionario e lessico nel quale i lettori possono essere anche autori.


Wikibooks
Distribuzione di libri di testo, manuali e altri testi educativi, a contenuto aperto rilasciato con licenza GFDL, che anche tu puoi modificare.


Wikisource
Biblioteca digitale libera e gratuita a cui tutti possono collaborare


Wikiquote
Raccolta di aforismi, citazioni (anche in lingue diverse dall'italiano e tradotte), aforismi, incipit ed explicit di opere letterarie, proverbi e molto altro.


Wikispecies
Catalogo delle specie aperto e libero di tutte le specie viventi. Wikispecies coprirà i regni di animali, piante, funghi, batteri, archaea, protisti e tutte le altre forme di vita che i gli utenti inseriranno.


Wikinotizie
Fonte di notizie.


Wikimedia Commons
Archivio centralizzato di documenti multimediali liberi per tutti i progetti Wikimedia.


Wikiversità
Risorse e attività didattiche con corsi online e la possibilità di crearne uno nuovo.

Link italiano a Wikipedia

Condividi


Articoli correlati per categorie



0 commenti

Posta un commento

Posta un commento