Programmi gratis per recuperare file e documenti cancellati dal cestino  


A volte dopo aver svuotato il cestino ci accorgiamo che quel file ci era necessario e il recupero con i strumenti di windows non è possibile, cosa fare?Fortunatamente la cancellazione dei file del cestino avviene solamente in modo virtuale ossia il sistema operativo elimina il link in chiaro che portava a quel file ma resta comunque ancora salvato sul nostro hard disk ma invisibile.
Il file rimane in una zona di limbo finchè pian piano i suoi cluster (spazio fisico del disco)non viene sovrascritto da altri file.
Ci sono alcuni programmi che permettono di recuperare i file anche se sono stati cancellati e sono:

Restoration:questa free utility non necessita di installazione ma solo di essere unzippata copiata in locale. Ha un 'interfaccia semplicissima con pochi pulsanti , il principale è search deleted file, una volta che ha elaborato e rintracciato tutti i file è possibile selezionarli e copiarli cliccando su Restore by copying.

Il secondo è Recuva:il software necessita di installazione alla fine della quale avrete un semplicissimo wizard che vi permetterà di scegliere il tipo di file da recuperare



e dove recuperarlo



Se la scansione leggera non ha esiti potete scegliere la scansione approfondita.

Il terzo programma di recovery che risulta molto efficacie è:Undelete Plus:graficamente il più avanzato e forse anche il più chiaro da utilizzare:

Aggiornamento:il nuovo UNDELETE PLUS è diventato TRIAL.
Sotto il ink alla versione precedente "Undelete Plus 2.98"




Dato che il recupero dei file eliminati è una scienza empirica vi consiglio di testare più prodotti.Se il primo non ha successo non disperate e passate ad un secondo programma anche perchè quelli che vi ho indicato sono tutti gratis :-).

Altro accorgimento, dove possibile.Se dovete recuperare dei file eliminati dal cestino o da altre partizioni, non lavorate assolutamente sul pc ma chiudete tutto e fate girare esclusivamente i software di recupero, per facilitare il loro lavoro e per evitate che (la fortuna e cieca e la sfiga ci vede benissimo) che il sistema operativo decida di utilizzare lo spazio proprio del file che cercate sovrascrivendolo.


Per caricare i software vi rimando ai questi link:

Scarica da Restoration
Scarica Recuva
Scarica Undelete plus
(versione 2.98)

Condividi


Articoli correlati per categorie



2 commenti

  • Anonimo  
    3 agosto 2009 14:34

    ho un pc windows 2000, sto tentando di scaricare Restoration e altri programmi di recupero ma nn mi riesce, nn risco ad entrare nel programma, come posso fare? grazie R.Z.

  • Marco  
    4 agosto 2009 17:04

    Ciao,
    ho aggiornato i link di download per Restoration e Undelete plus.
    Windows 2000 è compatibile con tutti e 3.

Posta un commento

Posta un commento